Solo esercizi di matematica?

Scritto in eMatematica il 22 nov 2012

Solo esercizi di matematica?

Ovviamente la matematica è un buon punto di partenza perchè la sua precisione e definibilità in termini di regole e formule si presta particolarmente bene alla realizzazione di uno strumento tecnologico quale un sito web.

Le tecnologie grafiche e di comunicazione stanno però evolvendo cosi' rapidamente che si può dire che il limite di quello che si può immaginare nel rettangolo di una pagina web sia il cielo. Cioè si può fare (quasi) tutto. Pensate che oggi si può anche parlare con una macchina e questa può risponderci o fare qualcosa per noi.

Allora perchè non pensare ad altri ambiti di apprendimento dove l'ubiquità, flessibilità, disponibilità del web possano sostenere le fatiche scolastiche dei nostri figli?
La lettura? La geografia? La storia? Le lingue straniere?

I genitori ed insegnanti che sono all'origine di eMatematica stanno già pensando a come si potrebbe estendere questo approccio ad altri ambiti di apprendimento tipici dei primi anni di scolarizzazione.

Il problema forse non è tanto trovare l'ambito più adatto, ma immaginarsi come tradurre in immagini, testi, colori, animazioni i metodi di apprendimento che esistono da sempre o che magari sono stati introdotti solo di recente.

Ancora una volta teniamo a sottolineare che nessuno vuole sostituirsi all'indispensabile rapporto umano insegnante-allievo dove passa innanzitutto un'umanità prima che delle nozioni. Vogliamo semplicemente sostituire qualche ora di televisione o videogiochi con l'avventura più bella che conosciamo che è quella dell'esplorazione della realtà e del diventare grandi con essa.