Un nuovo modo di imparare la matematica

Scritto in eMatematica il 27 nov 2012

Un nuovo modo di imparare la matematica
eMatematica è un iniziativa di un gruppo di insegnanti e genitori di bambini in età prescolare e scolare che ha il fine di creare uno strumento online che faciliti e semplifichi l'apprendimento della matematica.
Oggi i nostri figli hanno a disposizioni strumenti e tecnologie che fino a pochi anni fa erano riservate agli addetti ai lavori sia per il costo che per la facilità d'utilizzo, ma nella maggior parte dei casi queste tecnologie offrono opportunità di puro svago che spesso diventano veri e propri "mangiatempo" senza nessun contributo alla crescita del bambino. In alcuni casi eccessi nell'utilizzo possono portare a vere e proprie dipendenze con conseguenze gravi sulla salute fisica e mentale degli utenti.
Allo stesso tempo i grandi progressi fatti soprattutto nella realizzazione di interfacce utente estremamente intuitive e semplici permettono oggi di creare ambienti virtuali per l'apprendimento di conoscenze di base che integrino e sostengano il lavoro svolto a scuola.
Questo è il tentativo di eMatematica: offrire un'alternativa all'intrattenimento puramente ludico fine a se stesso ed allo stesso tempo integrare il lavoro scolastico con un approccio dinamico e divertente che possa entusiasmare i bambini ed avvicinarli alla tecnologia in modo costruttivo.
La squadra di eMatematica è volentieri all'ascolto di tutti suggerimenti e collaborazioni che possano venire da genitori, insegnanti ed altre persone interessate all'educazione dei nostri figli. Siete tutti invitati a lasciare un commento con le vostre idee ed impressioni su questo primo tentativo che è sempre in divenire e in continua costruzione.
Grazie!