Un sito web per la matematica?

Scritto in eMatematica il 22 dic 2012

Un sito web per la matematica?

Può un sito web aiutare i bambini ad imparare la matematica e ad affrontarne i misteri con meno timore e magari addirittura con entusiasmo? Questa è la domanda al cuore di eMatematica, un'iniziativa iniziata quasi per scherzo da un gruppo di genitori con la passione per il web ma soprattutto per l'educazione dei propri figli. Chiunque abbia figli sa che ormai passano una buona (forse troppa) parte del proprio tempo di fronte ad un dispositivo elettrico/elettronico. Dalla sempreverde TV di novecentesca memoria con le sue immagini sempre meglio definite e sgargianti ai telefoni intelligenti, tavolette a tocco ai giochi elettronici di ogni tipo.

Se da un lato la lotta per far guardare i pargoli anche fuori dalla finestra e farli correre in un prato o pedalare in campagna rimarrà sempre accesa e instancabile, da un altro perchè non cercare di usare questi strumenti anche per un attività non esclusivamente ludica e fine a se stessa?

Allora ecco qui questo primo timido e incerto tentativo, ma come diceva un saggio "le grandi idee sono piccole idee che nessuno è riuscito a uccidere da piccole".

Chiediamo quindi a tutti gli interessati di farci sapere cosa ne pensano e se hanno idee o contibuti per migliorare questo servizio che speriamo possa aiutare noi e i nostri figli a meglio spendere il tempo che ci è dato. O per lo meno a compiere i primi passi nel campo matematico con più entusiasmo.
Mano alle tastiere! Siamo tutti occhi e orecchi!